Monday, August 2, 2010

Witches Of Eastwick Babies Walkers

mailbombing against the privatization of 'water in Lombardy

Salve,
sulla stampa è stata anticipata la notizia che il 5 agosto (approfittando della "distrazione" delle vacanze...) la Giunta Regionale della Lombardia approverà un Progetto di Legge sulla gestione dell'acqua, in applicazione del Decreto Ronchi, lo stesso di cui si chiede l'abrogazione attraverso il Referendum nazionale che ha raccolto 1 milione e 400 mila firme in Italia, di cui ben 237 mila in Lombardia.
Pertanto anche il Progetto di Legge della Giunta Regionale porterà a consegnare ai privati water management.
We invite you to send (between now and August 5) email to the Regional Councillors say NO to the privatization of water in Lombardy.
Basically we list the addresses and the text of the appeal (if you want to change the subject to avoid erase the email as spam).
Make your voice heard.
fraternal greetings, Roberto Fumagalli


__________________________ ____


ADDRESSES:

roberto_formigoni @ region. lombardia.it, @ marcello_raimondi region. lombardia.it, andrea_gibelli@regione.lom bardia.it, giulio_decapitani@regione. lombardia.it, romano_colozzi@regione.lom bardia.it, domenico_zambetti@regione. lombardia.it, stefano_maullu@regione.lom bardia.it, massimo_buscemi@regione.lo mbardia.it, Giulio_Boscagli@regione.lo mbardia.it, raffaele_cattaneo@regione. lombardia.it, gianni_rossoni@regione.lom bardia.it, romano_la_russa@regione.lo mbardia.it, @ Luciano_Bresciani region. lombardia.it, carlo_maccari@regione.Lomb ardia.it, @ Region Alessandro_Colucci . Lombardia.it, monica_rizzi@regione.lomba rdia.it, daniele_belotti@regione.lo mbardia.it

pc roberto@circoloambiente.or g


RE: NO to the privatization of water in Lombardy.

TEXT:

To the Councillors of the Regional Government of Lombardy


Dear Councillor,
learn from the press that on 5 August this will be discussed and voted upon in the Regional Council a draft law concerning the management of integrated water services (SII), under the so-called Ronchi Decree (Article 23 bis of Law 133/2008, as amended by art. 15 of Law 166/2009).
Advances on the contents of the PDL on the mode of SII expectations of our concerns, that it requires the privatization of water management.
fact with the application of the Ronchi Ronchi Decree, the expectations of the management of IBS in private - that is to Italian or foreign companies interested only in making a profit - it becomes the normal fashion award del servizio; in tal modo si porrebbe fine alle virtuose gestioni pubbliche che, in alcune province della Lombardia, risultano all'avanguardia a livello europeo.

Ricordiamo in questa occasione che a sostegno del Referendum per l'abrogazione del Decreto Ronchi e per la ripubblicizzazione del servizio idrico, in Italia sono state raccolte 1 milione e 400 mila firme, delle quali ben 237 mila nella sola Lombardia (www.acquabenecomune.org).
Si rammenta inoltre che ben cinque Regioni hanno impugnato per incostituzionalità l'art. 23 bis (così come modificato dall'art. 15 del Decreto Ronchi), ritenendo la norma lesiva delle prerogative delle Regioni stesse in materia di servizio idrico.

E' inopportuno che vengano adottati provvedimenti fintanto che la Corte Costituzionale non si esprima sui ricorsi delle Regioni e sull'ammissibilità dei Referendum abrogativi sottoscritti da 1 milione e 400 mila cittadini.

Inoltre è utile ricordare che negli scorsi anni in Lombardia si è attivata una vasta mobilitazione popolare contro le precedenti Leggi Regionali in materia di servizi idrici, in particolare contro le L.R. n. 21/1998 e n. 18/2006, per le parti che imponevano la privatizzazione dell'erogazione dell'acqua. A sostegno di tali mobilitazioni si sono attivati i Comuni; nel 2007 ben 144 Consigli Comunali della Lombardia hanno deliberato contro la L.R. 18/2006; con la successiva L.R. 1/2009, "concordata" coi sindaci referendari, è stata reintrodotta la possibilità dell'affidamento diretto ad aziende totalmente pubbliche.

A tale proposito, ci preoccupa l'eventuale attribuzione delle competenze del governo dei S.I.I. alle Province, che di fatto esautorerebbe i Comuni (ovvero gli Enti più vicini ai cittadini) dalle decisioni su un bene vitale e di interesse per tutti i cittadini qual è l'acqua, cancellando il federalismo rappresentato dai Comuni stessi.

Alla luce di quanto sopra, si chiede di non approvare il suddetto Progetto di Legge per le parti in cui si applica il Decreto Ronchi (che di fatto consegnerà ai privati la gestione dell'acqua) e in cui si esautorano i Comuni delle decisioni in materia di governo dei servizi idrici.
Certi che prenderete in consider our request, Best regards.


COMMITTEE NAME LAST NAME _____________ or


ref.: Lombardy Regional Coordinating Committees for Public Water - email: roberto@circoloambiente.org